Workshop teatrale
Studio del personaggio - livello avanzato

 

Data

10/01/2023

Informazioni

"Il laboratorio è un percorso di studio sulla costruzione del personaggio, su quali siano gli strumenti che un attore può utilizzare per raggiungere un’interpretazione efficace del proprio ruolo.
Il testo su cui si lavorerà è la scena-monologo “Sul danno del tabacco” di Anton Cechov: un testo che si presta naturalmente ad un duplice approccio - al maschile e al femminile - e che nel personaggio di Ivan (o Ivana) offrirà all’attore (o all’attrice) quella straordinaria complessità emotiva e psichica tipica di tutti i personaggi cechoviani. L’analisi del testo, il lavoro sulle azioni fisiche, e le improvvisazioni narrative, saranno gli strumenti iniziali con cui intraprendere un percorso di avvicinamento tra personaggio e attore: con la pratica di alcuni esercizi introspettivi e di immaginazione, cercheremo nell’attore condizioni e motivazioni (emotive, fisiche e mentali) corrispondenti a quelle del personaggio; come mi piace pensare, non è l’attore che deve “entrare” nella parte ma, al contrario, è la parte che deve trovare il proprio posto nel corpo e nell’anima dell’attore!
In questo modo, il momento dell’interpretazione e della re-citazione vera e propria del testo - nella seconda parte dello studio - prenderà vita sulla base di un’esercitata consapevolezza, di una conoscenza approfondita di circostanze e motivazioni, che daranno all’attore l’opportunità di sperimentare quella verità scenica che, sola, permette di restituire al pubblico la vita vera di un personaggio letterario, in un’ennesima, unica interpretazione: la propria.
Il lavoro di gruppo infine (agli incontri è prevista la presenza costante di tutti i partecipanti), e la scelta di lavorare su un personaggio comune, creeranno un contesto di studio in cui si è alternativamente attori e spettatori, in un continuo scambio di punti di vista che renderà ancor più completo il percorso creativo individuale.


Roberto Salemi
Inizia la sua formazione teatrale nel 1992 presso la “Scuola di Teatro Classico Giusto Monaco” dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, dove si diploma nel ’94.
Nello stesso anno supera l’esame di ammissione presso la “Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico” di Roma, dove completa i suoi studi di recitazione nel ’98.
Dal 1994 ad oggi ha collaborato con numerosi attori e registi teatrali, cinematografici e televisivi; tra gli incontri più importanti per la sua crescita artistica ci sono stati quelli con Massimo Castri, Irene Papas, Egisto Marcucci, Sergio Rubini, Jerome Savary, Roberto Andò, Beppe Fiorello, Giuseppe Tornatore. Affiancando alla formazione teatrale e alla professione lo studio universitario, nel 2009 si laurea in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
A completamento dei suoi interessi artistici e culturali si è dedicato anche alla scrittura teatrale, alla messa in scena di alcune sue opere originali e, negli ultimi anni, alla formazione teatrale, ideando e dirigendo corsi e laboratori di recitazione.

Workshop intensivo - livello avanzato

Dal 10 gennaio al 16 febbraio tutti i martedì e giovedì alle 21.30
Numero massimo 10 partecipanti
Quota di partecipazione 200€

Contact Us

Contattaci per mail 24h oppure per telefono dalle 15 alle 19.

Associazione Culturale Magnoprog.
Via Giovanni Boccaccio 38m rosso
50133 - Firenze
P: (055) 2302173
Mandaci una mail

Seguici sui social:

© 2019 magnoprog